Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Famiglia Bellaveglia: APERTURA UFFICIALE DEL SITO DI FAMIGLIA

13 maggio 2006

APERTURA UFFICIALE DEL SITO DI FAMIGLIA

Oggi, 11 Maggio 2006, nasce ufficialmente il sito di famiglia.

L'idea di creare un sito di famiglia origina da alcune esigenze piuttosto importanti: da un lato vi era la volontà di mettere a disposizione di tutti i componenti familiari le risorse presenti nell' Archivio Storico Bellaveglia e la costruzione di un sito telematico poteva favorire lo scambio di materiali in modo multimediale: Tavole Genealogiche, Schede di famiglia, Censimenti, Fotografie, Percorsi di ricerca inerenti varie vicende familiari, Documenti di Archivi Storici, libri di storia locale, ecc..... Il tutto è frutto di un lungo e faticoso percorso di ricerca, per nulla terminato, lavoro che comunque non avrebbe senso se rimanesse confinato e non fosse fruibile da tutti.
Un'altra esigenza piuttosto importante era poi quella di riavvicinare i vari componenti Bellaveglia sparsi sul territorio nazionale ed estero, favorire nei "rami emigranti" un recupero dei rapporti con la terra d'origine.
Per ultimo, ma non meno importante, vi era poi l'obiettivo di conoscere le varie tradizioni orali tramandate nella famiglia, recuperarle, approfondirle e perpetrarle nuovamente.
Tutte esigenze straordinariamente rese possibili dallo strumento telematico:
con internet entriamo in una dimensione nuova abbattendo le dimensioni spaziali e temporali, abbiamo la possibilità di comunicare all'interno di uno spazio virtuale, in modo sincronico o diacronico, siamo di colpo più vicini, ci scambiamo messaggi in modo immediato, condividiamo banche dati in modo incredibilmente veloce.

Perchè un "Blog" ?

Non si creda che un "sito di famiglia" sia qualcosa di troppo inusuale, ciò che semmai è particolare in questo sito è la forma di interazione che è stata scelta: quella del "Blog". La parola origina dalla contrazione di "weblog" (cioè "log in rete") ed i "log" sono dei file di testo che riportano eventi in modo cronologico. Quindi potremmo definire un blog come una sorta di diario o giornale.
La differenza fondamentale tra un normale portale ed un web-log (o blog) è la modalità in cui ci relazioniamo e facciamo comunicazione. E' stato infatti voluto uno strumento di reale interazione, che ci permettesse una comunicazione dinamica, fluida, non un portale statico. Quindi uno strumento aperto e realmente condiviso da tutti.
L'apertura di questo strumento permette discussioni aperte, revisioni su quanto scritto, anche contestabilità, critica e questo si rivela un ottimo strumento nel caso in cui discutiamo tra noi di tradizioni orali provenienti da vari rami familiari, magari anche aperte ad interpretazioni diverse
I weblog sono un potente mezzo di comunicazione, attraverso il quale il messaggio riesce ad uscire da una stretta cerchia di persone per raggiungere la maggior quantità possibile di individui, fino ad intaccare l'egemonia dei mass media.
Il grande sociologo Derrick De Kerckhove afferma che" il blog è oggi probabilmente lo strumento più maturo della rete": cambia il modo di comunicare e relazionarsi, cambia la modalità di condivisione dello spazio digitale, il nostro modo di organizzare il pensiero ed organizzare la conoscenza, vi è la circolazione delle "web-intelligenze".
Questo strumento del cyberspazio è qualcosa che sta a metà tra il pubblico ed il privato: un potente mezzo definito come "la parte abitata della rete": uno strumento semplice, democratico, continuamente aggiornabile, privo di censure ed aperto a chiunque.
Questa creatura meravigliosa della rete
in realtà sopravvive solamente quando viene curata costantemente, seguita dagli altri, accudita. In sostanza bisogna avere "qualcosa da dire" e questo qualcosa da dire è rappresentato dai "post" (questo è un "post") a cui gli utenti possono aggiungere liberamente commenti personali.
Si tratta probabilmente di una delle applicazioni di Internet che stanno apportando maggiormente cambiamenti all'interno del nostro sistema sociale e culturale.

Ma come si concilia l'aspetto genealogico con il cyberspazio ?

Semplice: le nuove tecnologie ci avvicinano e ci permettono di recuperare rapporti con componenti familiari ormai perduti da molti anni, instaurarne di nuovi, sperimentare quelle nuove forme di comunicazione che oggi sono straordinariamente in grado di avvicinarci.
In moltissimi rami familiari (come è il caso dei rami di Perugia e di quelli di Grosseto e Livorno), abbiamo ormai perso (quasi irrimediabilmente) i legami con la terra d'origine, con la famiglia di provenienza e con essi anche tradizioni orali ed aneddoti, in sostanza le nostre radici.
Allora è questo su cui tenterà di fare leva questo sito: da un lato cercherò di condividere con gli altri il frutto delle mie ricerche (che se rimanesse confinato non avrebbe alcun senso), dall'altro cercherò di stimolare le forme di comunicazione che sono oggi offerte dalle nuove tecnologie: dal blog al forum, dalla chat alla videoconferenza ed allo scambio multimediale di materiali digitali.
Infondo il modo migliore e più maturo di unire il passato di una famiglia con il futuro del cyberspazio.
L'aspetto che è stato dato al sito è più quello di un "giornale telematico" che di un portale web "statico", quindi è stato sottolineato l'aspetto della dinamicità.
Proprio a tale scopo il sito viene continuamente riaggiornato, le notizie familiari più salienti sono poste nell' "ultim'ora" nel menù sulla destra, gli avvenimenti pubblici sono accompagnati da foto,
raccontati e commentati.
Una sorta di "giornale di famiglia" che , a giudicare dalle statistiche degli ingressi, ha riscosso un successo inaspettato. Ringrazio i prarenti che mi hanno mandato sms, e-mail, che hanno bloggato i primi articoli del sito o telefonato. Molti hanno voluto esprimere il loro compiacimento per la nascita di uno strumento che in qualche modo "sentono anche loro" e tutto ciò mi ha certamente stimolato ad andare avanti.
In poco tempo sono entrato in contatto con componenti familiari per me nuovi e questo è la chiara dimostrazione di come il sito abbia funzionato alla grande.

Non ci si aspetti di trovare tra le pagine di questo sito personaggi nobili o incredibili eroi, i Bellaveglia (al pari di tante famiglie) hanno avuto una vita contraddistinta dal lavoro onesto e dall'impegno per la famiglia.
Qui cerchiamo di indagare le nostre radici, le nostre tradizioni e questo prescinde sempre dalla contingente situazione storico-economico-finanziaria in cui possono essersi trovati i nostri predecessori.
La storia di un Paese non è fatta solo dai grandi personaggi, è un incredibile intreccio di vissuti, di situazioni, di gioie e dolori.

Michele Bellaveglia


2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Thank you Michele for letting me know about your site. I'll be sure to monitor it from time to time. Good luck with it!
Jean-Pierre

mercoledì, 17 maggio, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Thank you Michele for letting me know about your site. I'll be sure to monitor it from time to time. Good luck with it!

Jean-Pierre

mercoledì, 17 maggio, 2006  

Posta un commento

<< Home